Il Tè Verde è uno dei tè più diffusi e consumati al mondo.
La prima fase della lavorazione è la raccolta, dove mani esperte selezionano le foglie e i germogli. Dalla raccolta dipende gran parte del risultato finale. In molte piantagioni viene fatta a mano per preservare l’integrità delle foglie. Il trasporto, dev’essere immediato e breve; generalmente gli stabilimenti per la trasformazione sono adiacenti alla zona di coltivazione, in modo da iniziare la lavorazione il prima possibile.
All’arrivo nello stabilimento, le foglie di tè subiscono una cernita per dividere gemme, prime foglie e rametti, eliminando quelle danneggiate, quindi inizia la prima fase della lavorazione importantissima per impedire l’ossidazione. Questa fase è diversa a seconda della tradizione dei luoghi in cui il tè viene coltivato e prodotto: in genere l’ossidazione viene inibita tramite vapore, in padella (wok), tramite getti di aria calda o in forni appositi. A questa prima fondamentale fase seguono altre che caratterizzano le varie tipologie di tè ossia la rollatura e il modellamento, che è il momento in cui si dà alle foglie l’aspetto finale.
Il modo in cui le foglie si schiudono in infusione, contribuisce alla dispersione degli oli essenziali nell’acqua perciò influisce sull’aroma e il gusto. Esistono tè verdi in “perle”, a spirale, a foglie piatte e schiacciate, aghiformi.
La cura e la maestria con cui vengono effettuati questi passaggi contribuiscono al risultato finale e determinano la qualità del tè.
[scrivi nome_articolo = “Chai Ya Zamabarau” url_immagine = “https://www.teatimetrieste.com/teatimeapp/wp-content/uploads/catablog/originals/Chai%20Ya%20Zamabarau2.jpg” testo_articolo = “Il tè viola Zambarau è un tè funzionale di recente produzione contenente alti valori di catechine, antocianine e antiossidanti. Ha proprietà antinfiammatorie, antivirali, antistress, combatte l’invecchiamento cellulare. Il tè viola Zambarau contiene moltissimi polifenoli (tra cui il Polifenolo GHG, responsabile dello smaltimento dei grassi in eccesso, esclusivo del tè viola).
&&&&Tè proveniente dalla regione dello Guangxi molto conosciuta per la sua natura incontaminata meta di turisti da tutto il mondo (es. Guiling) ma dove si produce anche Tè di alta qualità. Questo Tè verde composto da germogli e prime foglie che deve il suo nome alla forma attorcigliata che ricorda il guscio di una lumaca o il fregio ad intaglio del violino, chiamato riccio. Tè con foglie esteticamente molto belle sia a secco che umido dopo l’infusione. Dal gusto molto delicato e assolutamente privo di astringenza risulta adatto sia per chi si avvicina per la prima volta ai Tè verdi sia per gli appassionati.
Tempi di infusione: 2'
Temperatura: 75°C / 80°C
&&&&Tè Verde Mao Feng, prodotto nella provincia dello Hunan nella zona montuosa della contea di Guzhag ad una altezza di circa 1000 metri sul livello del mare. L’alta temperatura media e le abbondanti precipitazioni distribuite su quasi tutto l’anno, fanno di quest’area un habitat particolarmente adatto alla produzione di Tè di alta qualità.
Acqua: 75°C / 80°C
Tempi di infusione: 2’ / 2’ 30’’
&&&&Tè verde proveniente dalla regione del Guang Xi nell'estremo sud della Cina, confinante con Yunnan e Hunan, dalla millenaria storia per la produzione del tè.
Questo tè molto famoso ha foglie di colore verde scuro, con una particolar forma arrotolata a spirale. In tazza si presenta con un intenso aroma florale e fruttato con sentori anche di gelsomino e il colore è verde con sfumature gialle. Sopporta bene anche 4 o 5 infusioni.
&&&&Cui Luo è il tè verde lavorato a spirale prodotto a Yuanling nell'ovest della regione dello Hunan.
E' prodotto partendo da una raccolta di un germoglio e due foglie nel giardino biologico di Liang Shui Jie ad un’altitudine di 1000mt.
La coltivazione di tè è circondata da una foresta molto fitta e completamente isolata da qualsiasi forma di inquinamento. Il tè viene raccolto nei primissimi giorni di primavera ed ha questa particolare lavorazione a spirale che viene poi stretta in piccole sfere. Il liquore in tazza si presenta di un verde intenso grazie all'alta concentrazione di clorofilla delle tenere gemme primaverili, da questa lavorazione deriva il nome: Cui Luo, Green Jade snail.
Il tè offre un aroma fresco e vegetale con un sapore erbaceo dolce.
&&&&Il legame tra la cultura vietnamita e il tè è stretto: secoli di dominazione cinese e un confine condiviso di 1400 km hanno fatto sì che la coltivazione e il consumo del tè fossero diffusi anche in Vietnam, soprattutto nel nord.
La fiera resistenza del popolo vietnamita al conquistatore cinese non ha impedito l’assimilazione di tradizioni, cultura, lingua scritta e amore per il tè cinesi.
Sono stati però i francesi, sul finire del 1800, a iniziare la produzione del tè in grande scala, creando centri di ricerca in varie località del paese, utilizzando probabilmente piante locali e piante provenienti dall’Indonesia e dalla Cina.
Attualmente il centro di produzione del tè più importante è Thai Nguyen tra Hanoi e le montagne del nord e molti tè provengono da zone incontaminate.
Il Green Shan si caratterizza per la bellissima foglia verde salvia elegantemente arricciata e dalle note erbacee miste a sentori di frutta matura
75° 2 1/2’ dà molte infusioni
&&&&Questo Long Jing è stato raccolto nelle piantagioni del distretto di Lin An nella prefettura di Hangzhou ad un'altitudine di circa mt800. La prestigiosa cultivar del Long Jing (Jiu Keng Qun Ti Zong) ha ottenuto la certificazione biologica nel 2005. Grazie all'altitudine della piantagione questo Long Jing acquista una particolare complessità di aromi e sapori che lo portano all'eccellenza nella categoria dei tè lavorati a mano negli wok. Il sapore ricorda la nota tostata della caldarrosta ma con un aroma fresco e profumato di orchidea. Dolce e persistente.