Cosa sono le spezie e soprattutto, come si usano?
Le spezie sono sostanze odorose di origine vegetale contenenti principi attivi ed oli essenziali dall’aroma intenso che le caratterizzano. Anticamente venivano usate sia in cucina che in farmacopea ed erano considerate molto pregiate ed esotiche. Al giorno d’oggi ,nonostante la loro azione salutare sia scientificamente dimostrata, vengono usate quasi sempre in cucina per esaltare ed arricchire dai piatti più semplici a quelli più elaborati. Usare le spezie è utilissimo anche per diminuire l’uso di condimenti e rendere le pietanze appetitose e digeribili. Usarle in maniera appropriata non è particolarmente difficile, la cosa più importante è cominciare sempre con dosi minime (si possono sempre aggiungere ma mai togliere) e non aver paura di sperimentare accostamenti insoliti poiché molto spesso riservano delle vere sorprese. Avete mai provato ad esempio ad aggiungere un pizzico di cannella e qualche chiodo di garofano ad un classico arrosto? Unendo un cucchiaio di curcuma all’acqua di cottura della pasta le si dona un magnifico colore giallo intenso ed un aroma gradevolissimo. Il pollo arrosto si può insaporire anche con zenzero e cardamomo …..ecc….ecc……
La cucina è la nostra farmacia. Mangiare cibi sani, naturali, senza conservanti e coloranti è la base della salute. Noi siamo ciò che mangiamo… e se mangiamo bene stiamo bene…
Erbe e spezie agiscono positivamente sulla nostra salute (senza apportare calorie), per cui possono essere utilizzate con molti più vantaggi rispetto ai classici “sapori” industriali di derivazione chimica.
&&&&Questa spezia, poco usata nella cucina europea, viene invece molto utilizzata nella cucina asiatica e in particolare in quella della zona Indiana.
&&&&Questo peperoncino, detto anche piri piri o peperoncino Thai, a seconda delle zone di coltivazione, è una cultivar della specie Capsicum annuum, che si trova comunemente in Etiopia, nel sud-est asiatico e in Centro America.
&&&&Quando si parla di chipotle si intende un peperoncino che subisce un lento processo di affumicazione e quindi di essiccatura molto utilizzato nella cucina messicana.
&&&&L’isot biber (anche conosciuto come Urfa biber o peperoncino turco) è un peperoncino appartenente alla specie Capsicum annuum e coltivato nella regione della città di Urfa, nel sud est della Turchia. Classificato come peperoncino rosso, in realtà assume, nel corso del processo di maturazione colori che variano dal verde al rosso fino a diventare marrone scuro. Ha una piccantezza medio-bassa, con un aroma piuttosto dolce arricchito da un lieve sentore di fumo e da note fruttate (melassa, prugne e uva sultanina) e sentori di tabacco, caffè e cioccolato.
&&&&Questa spezia è costituita dai boccioli fiorali vengono raccolti ed essiccati . Nonostante il nome, essi non hanno nulla a che vedere con la pianta di garofano: l'accostamento tra i due deriva semplicemente dalla forma simile a un garofano che i boccioli assumono una volta essiccati .
&&&&Chili ancho, peperoncino, pimento, paprika affumicata, coriandolo, cipolla, aglio, prezzemolo, kummel, senape, pepe, cumino, levistico, timo, maggiorana, origano, basilico, cerfoglio, estragone, sale, sale marino affumicato, zucchero di canna,